In primo piano

NUOVA FUNZIONALITA’: PAGAMENTO ONLINE CON CARTA DI CREDITO

  Finalmente puoi pagare online le tue bollette con Carta di Credito (sui circuiti: Visa e MasterCard), nel rispetto degli…

Leggi tutto..

NOTIZIE FALSE SU FACEBOOK IN MERITO ALLA POTABILITA’ DELL’ACQUA

La società Alto Trevigiano Servizi SMENTISCE CATEGORICAMENTE il contenuto dell’articolo che sta circolando in questi giorni in Facebook in merito…

Leggi tutto..

NOVITA' NORMATIVA IVA – A.T.S. SRL - SPLIT PAYMENT DAL 2018

Si comunica che con il D.L. 148/2017 il MEF ha pubblicato gli elenchi validi per l’anno 2018 relativi all’applicazione del…

Leggi tutto..

COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DETENTORI DI PARTITA IVA RIGUARDO AL TERMINE DI EMISSIONE/RICEVIMENTO DELLE FATTURE EMESSE PER L’ANNO 2017

Con riferimento alle modifiche apportate all’art. 19 del DPR 633/1972 dall’art. 2 del Decreto Legge 50/2017 convertito dalla Legge 96/2017…

Leggi tutto..

Possibile interruzione del servizio idrico nei comuni di Altivole, Riese Pio X, Loria e Castello di Godego

A seguito dei lavori di manutenzione straordinaria della condotta adduttrice di alimentazione dei comuni di Altivole, Riese Pio X, Loria…

Leggi tutto..

AVVISO AI TITOLARI DI FONTI DI APPROVVIGIONAMENTO IDIRICO AUTONOMO (D.lgs 03 aprile 2006 n. 152)

Si avvisano tutti coloro che utilizzano acque prelevate in modo autonomo, al di fuori del pubblico servizio di acquedotto, da…

Leggi tutto..

 

 

SMART-Plant



taletino

FotorCreatedLunedì 7 marzo alcuni studenti della scuola media di Castelcucco hanno visitato la sorgente Muson accompagnati dai tecnici di Alto Trevigiano Servizi.


La sorgente Muson, che affiora ad una quota di circa 230 m slm, vede il suo impiego già a partire dai primi anni del '900 durante la Prima Guerra Mondiale, quando,
in assenza d'acqua nelle zone alte del Monte Grappa, i militari provvedevano a pomparla attraverso sistemi di sollevamento.


Oggi invece l'acqua prelevata dalla sorgente va a servire quasi esclusivamente il Comune di Castelcucco e alcune zone del vicino Comune di Asolo.
La portata prelevata dalla sorgente corrisponde a circa 40 l/s con riguardo anche in questo caso al Minimo Deflusso Vitale del Torrente Muson.


In questo sito si può osservare in poco spazio tutto ciò che caratterizza un sistema di acquedotto in area collinare:
- la sorgente che sgorga dalla roccia;
- le prime vasche di calma per una prima decantazione del materiale sabbioso presente nell'acqua affiorata;
- due grandi vasche di sedimentazione del materiale sabbioso più fine;
- un serbatoio di raccolta dell'acqua;
- condotte di partenza dal serbatoio per la distribuzione dell'acqua alle abitazioni.